SCENARIO SECONDA ERA - EPOCA DEGLI STREGONI

LA BATTAGLIA DEI CINQUE SOVRANI

Battaglia tra i quattro eserciti alleati di Elfi, Uomini e Nani contro un'orda di Orchi.

Battaglia giocata la domenica 28 dicembre 2014 - abitazione del Naran Team Torino

Abbiamo giocato una battaglia ispirata a quella descritta ne LO HOBBIT (Battaglia dei Cinque Eserciti).

Abbiamo giocato con 4000 punti esercito e 1500 punti arcano ciascuno.

L'Armata degli Alleati era formata da quattro eserciti, ognuno al comando di un proprio Condottiero:

- 1) Elfi del Principato di Atraxas -

- 2) Nani del Regno dei Monti di Ferro - Al fianco del Condottiero era schierato anche un Eroe su Orso, dotato di "Usbergo degli Eroi" e "Spada Leggendaria" (Magia del Bene).

- 3) Uomini del Regno dei Danir -

- 4) Elfi su Aquile del Principato di Altaforra, agli ordini del loro sovrano, un Condotiero Elfo che cavalca un Grifone Gigante e che ha come Creature Giganti Alleate un'Aquila Gigante ed un Orso Titano. Questo Comando sarà schierato con le regole previste per i "Rinforzi". Il Condottiero su Grifone Gigante si proteggeva con uno "Scudo Fatato" (Magia del Bene).

Per gli Elfi e gli Uomini (Danir) sono stati utilizzati i profili che si trovano nel libro degli eserciti degli Iperborei; per l'Aquila Gigante, l'Orso Titano ed il Condottiero Elfo su Grifone Gigante i profili si trovano nel libro degli Alleati & Mercenari. Per Nani ed Orchi si sono utilizzati i profili dei loro eserciti standard. .

Tra i Personaggi Arcani, l'esercito alleato schierava anche il Mago Merlino, un Ashdhar che ha anche i poteri dei Druidi delle foreste, il cui profilo si trova nel libro degli Iperborei.

Contro di essi si schiera l'Orda del Capoguerra Azogh che terrà il Comando di Orchi Cavalcalupi in "Riserva" (pertanto sarà schierato con le regole previste per le "Riserve"). Questo Comando è agli ordini di un Generale Orco su lupo ed è rinforzato da un potente carro da guerra pesante. Come Creatura Terribile Gigante l'Orda schiera un possente Jugghernauth.

Gli Orchi avevano portato sul campo di battaglia la "Fiamma di Molock", un potente talismano che aumenta la loro determinazione e diminuisce il rischio che le Unità che subiscono perdine possano fuggire..

Gli Orchi hanno vinto il test di Esplorazione, quindi gli Alleati si sono schierati per primi. La battaglia è iniziata all'ultima ora della notte.

Nei primi turni vi sono stati gli scambi di salve delle armi da lancio. Entrambi gli eserciti schieravano una Unità di Balestre Pesanti che nel corso di questa fase si sono reciprocamente eliminate con l'ausilio degli Arcieri e dei Balestrieri (questi solo dei Nani).

In attesa dei Rinforzi, gli Alleati si sono posti in difesa, mentre gli Orchi, come loro solito, sono subito venuti all'assalto.

All'inizio del quarto turno, il test per fare arrivare i Rinforzi degli Alleati, cioè il Comando con le tre Creature Giganti e l'Unità di Arcieri Elfi su Aquile, è risultato subito positivo: un "6" col lancio di 1D6. Così questi poderosi rinforzi sono arrivati sul campo di battaglia, entrando dal lato più corto situato alla sinistra del loro schieramento, proprio nel punto dove il Jugghernauth stava esercitando la sua tremenda pressione sui Danir che difendevano quel lato.

Il Condottiero Orco, che avrebbe potuto gettare nella battaglia la sua poderosa Cavalleria su lupo sin dall'inizio del secondo turno, l'ha invece tenuta in attesa, facendola infine entrare solo nel quarto turno, dopo aver visto arrivare le Creature Giganti degli avversari, sebbene le sue spie l'avessero precedentemente informato che esse stavano arrivando.

Nella Fase di Combattimento del quarto turno, gli Orchi hanno subito la grave perdita del Jugghernauth, il quale, dopo essere stato ripetutamente colpito e ferito, in seguito ad un fallito test di morale è fuggito, lasciando nello sgomento gli Orchi che su di lui avevano fatto affidamento. Creatura veramente imprevedibile !

Nella Fase di Combattimento del sesto turno, il Grifone Gigante, che portava in dorso uno dei due Condottieri Elfi, è rimasto ucciso nello scontro contro Azogh ed i suoi Orchi Giganti, ma il suo Cavaliere è sopravvissuto ed ha potuto disingaggiarsi, mettendosi in salvo.

Si è combattuto per tutta la giornata. Calata nuovamente l'oscurità, la superiorità numerica degli Orchi ha fatto pendere la bilancia a loro favore. La Cavalleria su Lupo ha sfondato sul lato destro dello schieramento alleato, tanto che il Condottiero Elfo a cavallo ed il Condottiero Nano su orso si sono dovuti gettare nella mischia per tamponare la falla, in attesa che giungesse a termine lo scontro decisivo che si stava svolgendo sul lato sinistro, dove il Condottiero Orco con la sua potente Unità di Orchi Giganti teneva testa all'Aquila Giagante, all'Orso Titano, agli Elfi su Aquile ed alla Cavalleria dei Danir. Nei successivi scontri, il Condottiero dei Nani subiva 4 ferite, riuscendo però a resistere fino alla fine della battaglia.

Essendo riusciti ad eliminare tutta la Guardia del Corpo di Azogh, formata da Orchi Giganti, l'Aquila Gigante ed i Danir hanno potuto effettuare un veloce spostamento verso il centro della battaglia, arrivando giusto in tempo per dare man forte agli Elfi ed ai Nani che stavano subendo l'assalto della Cavalleria su lupo degli Orchi.

Dopo aver dato il suo notevole contributo all'eliminazione della Cavalleria su lupo degli Orchi, l'Aquila Gigante ingaggiava ed eliminava anche il carro da guerra pesante.

A tenere testa ad Azogh rimase l'Orso Titano.

La fine giungeva nell'undicesimo turno, quando l'Orso Titano riusciva finalmente ad uccidere il Condottiero Orco. A seguito del test di Comando, quanto era sopravvissuto dell'Orda degli Orchi si dava alla fuga.

Un finale proprio come quello del libro! Il Capoguerra Orco ucciso dall'Orso Gigante ed il Re dei Nani gravemente ferito! Come si sa, morirà a seguito di tali ferite.

Molto importante si è dimostrato il Mago Merlino (che in Naran è l'alter ego di Gandalf), che ha anche evocato degli incantesimi delle Foreste per rallentare l'avanzata delle orde orchesche. Importanti sono pure stati i Sacerdoti ed i Chierici: i tre Chierici ed un Sacerdote hanno immolato le loro vite, invocando gli Dei, per salvare quelle dei Condottieri e degli altri Guerrieri e Creature dei loro eserciti.

Anche gli Orchi hanno perso tre Chierici ed un Sacerdote.

Determinanti per l'esito dello scontro si sono dimostrate le due Creature Giganti (Aquila ed Orso).

La partita è terminata con il seguente risultato:

- Alleati: perdite subite punti 1979

- Orchi: perite subite punti 5500 (l'intero esercito e tutta la componente arcana).

Differenza Perdite = 3521 punti a favore degli Alleati -

Risultato: Massacro.

* * *