una proposta "torinese" per il wargame fantasy tridimensionale.

 

Salve, siamo SANDRO "the dark elf Lord Darth Sandr" e SERGIO "the Dwarf Lord of the Bears", i componenti del NARAN's TEAM di Torino e Vi diamo il benvenuto nel nostro Sito.

Dall'inizio del 2000 il nostro "Team" si è impegnato nello sviluppo del gioco di guerra tridimensionale Fantasy Warriors, bellissimo wargame ideato anni fa dall’inglese Nick Lund per la ditta americana di miniature in scala 25-30 mm Grenadier.

Un po’ di storia….

Per varie vicissitudini, gli stampi delle bellissime miniature ed il regolamento del gioco vennero acquisite verso la metà degli anni ’90 da Giovanni Ingellis, proprietario della ditta milanese Stratelibri nonché della catena di negozi AVALON, il quale riprese a stampare le miniature fondando la consociata NEMO MINIATURE e fece tradurre il regolamento, riproponendo in una nuova veste questo bellissimo gioco, il cui regolamento è - a nostro parere - il migliore tra quelli che circolano in Italia. In precedenza Ingellis già importava e distribuiva le miniature americane e la versione inglese del gioco. Alla nuova versione collaborarono Ivan e Riccardo di Avalon Torino.

Con l’immatura morte di Ingellis avvenuta alla fine del 1999, purtroppo, lo sviluppo del gioco e del suo "background" (il Mondo di Valdar) ebbe una battuta d’arresto, ed il primo Companion degli eserciti del Mondo di Valdar, pubblicato dopo tale luttuoso evento, scontentò - almeno qui a Torino - la quasi totalità dei giocatori che settimanalmente si riunivano nella sede della LIUT (Lega Italiana Universo Tridimensionale - presso il Green Club di corso Francia 27), e che avevano collaborato a testare sotto la direzione di Ivan i nuovi "Army List" (che però poi non vennero pubblicati nel detto Compendio, ma sostituiti con altri elaborati dai "Milanesi"), tanto che i sottoscritti, per un lungo periodo, furono i soli che al Green Club continuarono a giocare a Fantasy Warriors.

Su proposta di Ivan, venne poi autorizzata dalla Nemo-Stratelibri la pubblicazione "amatoriale" di un "Companion" alternativo a quello "ufficiale", denominato Companion 1.05, ed i sottoscritti ebbero l’incarico dallo stesso Ivan di scrivere un nuovo "background": fu così che ebbe vita il nostro "Mondo di Naran". Su nostro suggerimento vennero inseriti da Ivan gli eserciti degli Argonauti (Achei e Greci antichi) e dei Lemuri (antichi Egizi). Le tabelle contenute in questo nuovo "Companion 1.05" erano molto ben bilanciate, ma avevano il difetto di non essere allineate con quelle del Regolamento Base (quelle originali di Nick Lund), che continuava ad essere venduto dalla Nemo con la "scatola base" del gioco, ed inoltre non erano presenti gli eserciti degli Orchi e degli Elfi.

Contemporaneamente, da parte di Riccardo, Presidente del club "Unicorno Alato" e non più dipendente di Avalon, veniva prodotto, sempre in forma "ufficiosa", un altro Companion "alternativo", basato sugli army list da lui elaborati in precedenza per la Nemo-Stratelibri ma non utilizzati per il Companion "ufficiale". Anche questi army list sembravano essere ben bilanciati, ma a nostro parere mantenevano la medesima impostazione di quelle del detto Companion "ufficiale", basata esclusivamente su sole Unità dalle caratteristiche e denominazioni particolari, dai profili strettamente correlati a predefinite, ben identificate miniature, mentre negli Army List del Regolamento Base non si avevano tali vincoli, in quanto erano previste delle generiche Unità, per le quali qualsiasi tipo e marca di miniatura poteva essere usata.

Più o meno nello stesso periodo i sottoscritti vennero in possesso di una copia del F.W. Companion by Nick Lund (versione originale inglese), nel quale trovarono - oltre alla serie completa degli army list di base - anche molte nuove, belle, divertenti regole aggiuntive, comprese quelle per i Non-morti (Necromanti), nonché le regole ed i profili per i Mercenari (compresi i Draghi ed altre creature), che né i "Milanesi" né Ivan né Riccardo avevano provveduto ad inserire nei loro Companion.

Ci siamo quindi trovati con più "Companion" di quanti - nel nostro "giro" (clubs LIUT ed Unicorno Alato), qui a Torino - fossero rimasti i giocatori di Fantasy Warriors! Ci siamo messi a giocare con il Companion di Nick Lund, e ci è piaciuto molto. Allora ci è venuta l’idea di creare un nuovo - unico - Compendio: come l’Anello: uno solo che li riunisse tutti!

Assumendo inizialmente la denominazione di "Nick Lund’s Fans Team", per onorare il geniale ideatore del gioco, abbiamo iniziato un lungo e faticoso ma appagante lavoro di sintesi e revisione, utilizzando quanto di meglio si trovava nei Companion di Ivan, di Riccardo e di Nick, nel Regolamento di Torneo predisposto dalla Stratelibri e nel Regolamento Base (che continuava ad essere venduto con la scatola base). Abbiamo introdotto solo alcune varianti al regolamento per impedire che le partite di Fantasy Warriors, anziché battaglia campali si trasformassero in "cacce al Condottiero" da parte di pochi Personaggi Speciali quasi immortali o con Creature Terribili o con il Mago-cannone-laser, come di fatto ci era successo di vedere nelle partite dei tornei organizzati da Avalon e Stratelibri-Nemo con il Companion ed il Regolamento di Torneo "ufficiali". Per quanto riguarda i profili delle varie Unità e Personaggi abbiamo di norma mantenuto quelli sviluppati da Nick Lund, con solo alcune variazioni suggeriteci dalle tabelle predisposte da Riccardo, in particolare per quanto riguarda le Unità di Cavalleria, resa maggiormente "giocabile", per TUTTI gli eserciti.

In aggiunta alle tabelle dell'esercito "di base", cioè quelle che si trovano in appendice al Regolamento Base ed al Compendio di Nick Lund, per ogni popolo del nostro Mondo abbiamo previsto delle Unità e Personaggi Speciali. Dai punteggi di Nick Lund (rivisti sulla base delle indicazioni forniteci da Riccardo) che si trovano nelle tabelle degli "eserciti base" abbiamo poi ricavato quello degli altri eserciti per altri esotici popoli che abitano sul nostro "Mondo". Così, ad esempio, dai profili dei Goblins abbiamo elaborato quelli dei Tritoni (Uomini Lucertola), perché di questa razza si trovano facilmente delle belle miniature prodotte da un'altra ditta (Games Warkshop), e quindi abbiamo deciso che fosse opportuno consentire di giocare anche questo esercito con il regolamento di Fantasy Warriors. Così abbiamo fatto per molte altre nuove "razze".

Inoltre abbiamo sviluppato le regole per giocare delle partite di Assedio e per un gioco con poche miniature (bande di avventurieri) che si muovono col metodo "skirmish" (Avventurieri).

Grazie al rinnovato interesse suscitato in due amici di Pinerolo, Alex e Paolo, che avendo apprezzato il lavoro da noi fatto, sono venuti a Torino per giocare con il nostro nuovo Compendio, abbiamo potuto raffinarlo, eliminando gli errori che man mano venivano a galla, aggiungendo nuove Unità e nuovi personaggi individuali, per i quali abbiamo iniziato a produrre un "Bollettino" mensile, una vera e propria "fanzine" dedicata unicamente a Fantasy Warriors. L'amichevole collaborazione di Paolo ed Alex è proseguita fino al 2007.

Con Alex e Paolo abbiamo già organizzato un primo Torneo - open - presso Avalon Torino, e successivamente anche una Campagna. "Open" significa che si poteva partecipare utilizzando le miniature di qualsiasi "marca", purché aderenti al "profilo" del guerriero e compatibili come scala.

Il nostro lavoro ha inizialmente trovato estrinsecazione in ben otto "libri":

Libro delle Regole - Compendio n. 1 - Compendio n. 2 - Compendio n. 3 - Compendio n. 4 - Mercenari - Assedi - Avventurieri.

Successivamente, all'inizio del 2004, siamo stati informati che la Stratelibri e la Nemo erano state poste in liquidazione, e che i diritti sul marchio FANTASY WARRIORS, e quindi anche sul gioco, sono stati acquisiti dalla ditta MIRLITON di Tavernuzze (FIRENZE).

All'inizio del mese di giugno 2004, dopo un incontro con il titolare della ditta MIRLITON, abbiamo provveduto a rivedere il testo del Regolamento e degli army lists "di base" (cioè quelli degli eserciti per i quali esistevano le miniature ex Grenadier- ex Nemo delle quali lui aveva recuperato gli stampi) e gliene abbiamo consegnato una copia, affinché lui potesse utilizzarla per produrre la nuova versione "ufficiale" del Regolamento stesso, che è stata presentata da codesta ditta a LUCCA COMICS 2004.

Nel frattempo abbiamo rivisto la tabella per il calcolo dei punti, ricevuta da uno dei Frothers inglesi e l'abbiamo completata con gli elementi mancanti, in modo da ottenere un unico sistema di conteggio, col quale si e&grave dato inizio alla revisione globale di tutti gli oltre 50 eserciti di Naran. La suddivisione degli eserciti nei vari Compendi e&grave stata abbandonata; ora ogni esercito ha un suo libro completo di background.

Essendo diventati noti, anche a livello internazionale grazie ai contatti avuti con i FROTHERS tramite il loro Forum, come "quelli di NARAN", abbiamo poi deciso di abbandonare la vecchia sigla di "Nick Lund's Fans Team" per adottare quella piu&grave semplice ed immediata di "NARAN's Team".

Tutto quanto è stato fatto senza fini di lucro; il tutto può essere scaricato dal nostro Sito, ovviamente gratis.

Non siamo un club (né intendiamo diventarlo): siamo un gruppo aperto, al quale tutti possono aderire giocando a Fantasy Warriors con il sistema di gioco "open" da noi proposto, senza obblighi di "tessere" o altro. Per qualsiasi informazione potrete contattarci via e-mail all'indirizzo che si trova riportato in questo Sito.

* * *

Il Mondo di Naran.

Riutilizzando e rielaborando il molto materiale prodotto a suo tempo per Ivan per il suo Companion 1.05, abbiamo ricreato un nuovo "mondo", alternativo a quello "ufficiale" ("Valdar" della Stratelibri) dove ambientare le nostre battaglie fantasy.

L’obbiettivo che ci si era posti nell’impostare questo scenario, fu quello di integrare i classici popoli del genere fantasy, in gran parte ispirati ai miti nordici e celtici (Nani, Elfi, Orchi, ecc.), con alcuni popoli dell’antichità (con i loro miti e leggende) dell’area mediterranea e centro americana: Romani, Egizi, Cartaginesi, Greci, Persiani, Aztechi, in una ambientazione temporale che potremmo definire fantasy-storico-mitologica.

Trattandosi poi di genere "fantasy", era inevitabile che ci si ispirasse ai lavori dei due pilastri di questo genere letterario: J.J.R. Tolkien (ciclo del "Signore degli Anelli") e Robert Howard (ciclo di "Conan il Barbaro"), senza dimenticare Ludovico Ariosto ("Orlando Furioso"), Torquato Tasso (La Gerusalemme Liberata", Emilio Salgari (cicli della Malesia e dei Pirati) e l’epopea medioevale che si ritrova nelle leggende irlandesi, gallesi e scozzesi, molte delle quali poi confluite nel ciclo dei "Cavalieri della Tavola Rotonda". Con il nostro sistema di gioco potrebbe verificarsi uno scontro tra i Paladini guidati da Orlando ed i Cavalieri della Tavola Rotonda capitanati da re Artù con Lancillotto come Eroe.

In un mondo fantasy non potevano mancare le Armate delle Tenebre: Demoni, Creature del Caos, Vampiri & Non-morti, per le quali abbiamo attinto a piene mani ai miti antichi sia nordici che mediterranei, ed ai romanzi del genere horror. In questo contesto non potevamo non inserire il principe Drakula, ma con una connotazione che riteniamo sia del tutto originale, avendolo caratterizzato come un Elfo Oscuro.

Abbiamo anche inserito la Legione Romana, che nei romanzi fantasy di Harry Turtledove viene magicamente trasferita dalla Gallia ad un altro mondo.

Siamo persino andati anche sulla Luna! Infatti, abbiamo pensato di popolare una delle Lune di Naran con una razza di mostri (per i quali possono essere utilizzate delle miniature che ricordino gli alieni della saga di "Alien") che, dominata da un Demone del Caos, invade Naran scendendo dal suo regno lunare a bordo di gigantesche montagne fortezza, in grado, grazie alle arti magiche del demone, di compiere brevi voli nello spazio per entrare nell’atmosfera di Naran ed atterrare sulla superficie: ogni riferimento al film fantasy "Krull" è puramente casuale, e per le miniature potrete fare riferimento a quelle della Games Workshop dell'esercito dei TIRANNIDI di Warhammer 40.000, ovviamente da montare su basette quadrate di cm. 2,5 x 2,5 (lo standard previsto dal gioco Fantasy Warriors).

* * *

Le miniature.

La nostra precedente esperienza di wargamers derivava dai giochi di guerra ambientati nel periodo napoleonico, dove i regolamenti non fanno cenno alcuno alla "marca" dei soldatini da utilizzare, ma solo alla scala. Quando invece ci siamo affacciati nel mondo dei giochi tridimensionali fantasy siamo stati sorpresi nello scoprire che alcune delle ditte produttrici dei soldatini erano anche quelle che "supportavano" il gioco. Ne consegue che la ditta che "supporta" il gioco, impone poi nei tornei da essa organizzati di giocare con le sue miniature. Si è quindi venuta a creare la per noi innaturale eguaglianza "gioco = marca di miniature".

Tale situazione ha poi creato una suddivisione in due classi dei Giocatori: gli Agonisti e quelli che si divertono.

I primi sono quelli che per partecipare ai Tornei "ufficiali" si stressano e si svenano per assemblare "l’esercito invincibile", per poi cadere nella più cupa disperazione quando la ditta che li "supporta" esce con nuove tabelle degli army list, se non addirittura con una nuova versione del regolamento di gioco, obbligandoli a spendere nuovamente molti altri soldi per farsi un nuovo esercito ritenuto a torto o a ragione "invincibile", perché quello precedente non lo è più o lo è molto di meno.

La seconda categoria di Giocatori se ne frega di quello che cerca di imporre la ditta produttrice del gioco e dei soldatini, e continua a divertirsi. Noi apparteniamo a questa seconda categoria.

Noi riteniamo che un Orco sia un Orco e un Nano sia un Nano ed un Elfo sia un Elfo, indipendentemente dalla "marca", cioè dalla ditta che ne ha prodotto la miniatura. Ci piace collezionare le più belle miniature che si trovano sul mercato, NON IMPORTA DI CHE MARCA SIANO!

Abbiamo quindi lavorato per arrivare ad un regolamento e ad una nutrita serie di tabelle generalizzate che consentano di giocare a Fantasy Warriors con qualsiasi marca di miniature, purché siano nella scala 25-28-30 mm.

 

Gli Arcieri di Sherwood:

Sandro & Sergio

"NARAN's Team - Torino"