LA BATTAGLIA DEL GIORNO DEL SOL INVICTUS

LEGIONE IMPERIALE ROMANA contro ORCHI

Battaglia giocata nei giorni 25 - 28 dicembre 2019

Quartier Generale del Naran Team Torino

Lo Scenario:

Abbiamo ipotizzato che il Magister Militum Flavius Aetius, Comandante della VI Legione VICTRIX, sia stato inviato al limes orientale per fermare un'Orda di feroci Orchi, che si presume possa essere l'avanguardia della grande Armata degli Jurken del Gran Khan Etzel. Gli Orchi sono già riusciti a superare le difese del limes ed hanno iniziato a saccheggiare e distruggere i villaggi che hanno avuto la disgrazia di trovarsi in quella zona del confine. Nessuno degli abitanti sarebbe sopravvissuto, ma non si hanno notizie sicure. A marce forzate la Legione è arrivata in prossimità del nemico, sul fare della sera. Gli Orchi si erano accampati e stavano festeggiando. Alcuni dei loro esploratori inviati in avanguardia, non sono riusciti a tornare al loro accampamento in tempo per avvisare con un certo anticipo l'arrivo dei nemici. I Legionar hanno quindi ottenuto un vantaggio, potendosi schierare durante la notte dopo aver avuto, dai Maghi aggregati alla Legione, tramite l'incantesimo "Vista Arcana", informazioni precise sullo schieramento degli Orchi. Non è però passato molto tempo: nel pieno della notte, dall'accampamento orchesco si sono improvvisamente levati i battiti dei tamburi che davano all'Orda l'ordine di schierarsi in formazione di battaglia. Il Condottero Orco non ha esitato: appena l'orda ha terminato di schierarsi, ha subito impartito ai suoi Capi guerra l'ordine di attaccare i nemici. Così è inziata la battaglia, alla quinta ora della notte, la penultima.

CATALOGO MINIATURE NARAN:

LEGIONE IMPERIALE

ORCHI

Gli Eserciti di questa battaglia:

Abbiamo giocato con eserciti di 4000 punti e 1500 punti ars arcana ciascuno.

Miniature impiegate in questa battaglia.

In termini di miniature, gli schieramenti erano così composti:

Legione Imperiale:

1) n. 20 Personaggi Individuali : Flavius Aetius Condottiero Eroico a cavallo (Personaggio Adorato), 1 Generale a cavallo, 2 Generali a piedi, 2 Portabandiera, , 1 Primo Pilus a cavallo, 4 Sacerdoti, 4 Chierici, 5 Maghi (Cabala)

1) n. 12 Pretoriani della Guardia a cavallo

2) n. 12 Cavalieri Catafratti

3) n. 10 Cavalieri Legionari

4) n. 24 Legionari (Prima Coorte) - alla quale come Capo è stato assegnato il Primo Pilus a cavallo

5) n. 24 Legionari (Seconda Coorte)

6) n. 9 Minotauri Giganti Legionari (una Unità)

7) n. 14 Arcieri Orientali (con arco lungo)

8) n. 3 Scorpioni (Baliste) in una Unità, con 9 Serventi e Alfiere

9) n. 3 Elefanti Numidi (una Unità con 6 Legionari armati di giavellotto)

10) n. 1 Elefante della Vendhya (una Unità con tre Legionari: uno con arco corto, uno con giavellotti, uno con picca)

11) n. 1 Elefante Gigante con 8 Legionari armati di giavellotti

Totale miniature: 143

(Ogni Elefante con i suoi Serventi è stato considerato come una sola miniatura Ogni Cavaliere e l'animale montato conta come una sola miniatura).

Orchi:

1) n. 18 Personaggi Individuali e Talismano: Gran Khan Xanmarik Condottiero Eroico Orco Gigante , Portabandiera Orco Gigante, 1 Generale Orco su lupo gigante, 2 Generali Orchi a piedi, 1 Portabandiera su lupo gigante, 4 Sacerdoti, 4 Chierici, 3 Maghi, Talismano "Fiamma di Molok")

1) n. 10 Orchi Giganti

2) n. 10 Orchi Giganti

3) n. 8 Catafratti Orchi su lupi giganti

4) n. 12 Lancieri Orchi su lupi giganti

5) n. 12 Arcieri Orchi su lupi giganti (4 Unità di 3 Arcieri)

6) n. 20 Fanti Ogodai

7) n. 20 Fanti Orchi

8) n. 30 Orchi Marmaglia

9) n. 29 Arcieri Orchi (2 Unità di 10 ed 1 Unità di 9 Arcieri)

10 ) n. 1 Carro da guerra pesante

11) n. 1 Jagghernauth

12) n. 2 Mezzi Giganti a 2 teste

13) n. 1 Troll Gigante

14) n. 10 Guerrieri Trolls

15) n. 2 Baliste con 4 Serventi (1 Unità)

Totale miniature: 190

(Ogni Cavaliere e l'animale montato conta come una sola miniatura).

Totale miniature schierate: 333.

In aggiunta ad esse sono state utilizzate due miniature di Creature Giganti come "Fiend": le creature che vengono evocate dai Maghi (regole tratte dal F.W. Companion di Nick Lund), I Maghi degli Orchi hanno evocato il classico "Demone", come era stato previsto da Nick Lund, per il quale la Grenadier aveva prodotto una apposita miniatura rappresentante un Balrog, ora venduta da Mirliton. Noi l'abbiamo, ma in questa battaglia abbiamo usato quello della GW (serie LotR). I Maghi Romani hanno invece evocato un'Aquila Gigante, per la quale abbiamo usato quella della GW, anch'essa della serie LotR. I due "Fiend" sono stati utilizzati da entrambi gli schieramenti per proteggere i gruppi Comando dall'attacco delle Unità di Cavalleria nemiche.

Il campo di battaglia:

Abbiamo utilizzato il tavolo standard di cm. 180 x 120. Il luogo dove si sarebbe svolta la battaglia simulava un pianoro delimitato ai due lati minori da delle rovine di templi sistemate su configurarzioni di terreno classificate come terreno difficoltoso nella parte pianeggiante, mentre la parte dove si innalzavano le colonne dei rispettivi templi in rovina era classificata come terreno intransitabile. All'incirca nella metà del pianoro si innalzava una bassa collinetta facilmente percorribile e superabile (terreno difficoltoso).

SCENARI

clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita

La Battaglia:

Esito dello scontro in termini di punti:

La battaglia è terminata con una "Vittoria Maggiore" a favore della Legione Imperiale:

Gli Orchi hanno subito 3909 punti di perdite (Sandro)

La Legione Imperiale ha subito 3097 punti di perdite (Sergio),con la differenza di 812 punti a suo favore.

La Legione ha vinto il test esplorazione, quindi l'esercito degli Orchi si è dovuto schierare per primo.

L'Orda orchesca è partita a spron battuto all'attacco, tutta, avendo fatto il suo Condottiero la promessa: "Attack, Attack, Attack" ! La Legione Imperiale è stata più prudente ed ha manovrato in funzione dei movimenti delle Unità e Creature nemiche. Un buon lavoro di sfoltimento tra i nemici l'anno effettuato i tre Scorpioni e d i 14 Arcieri Orientali col loro arco orientale (parametri utilizzati: quelli dell'arco lungo)..

In pochi turni i due opposti schieramenti sono arrivati al contatto in corpo a corpo e la battaglia è infuriata. Grazie ad ottimi risultati di lanci dei dadi per i Tiri Salvezza, le tre Unità di Cavalleria Romana hanno tenuto degnamente testa ai forti ed assatanati Orchi, compresi quelli Giganti, ai quali si era unito il loro Condottiero, affrontati dai Pretoriani. Anche i tre Generali Orchi hanno seguito l'esempio del loro Khan e si sono uniti ad una delle loro Unità, fornendo così ad essa una migliore resistenza nei test di reazione per le perdite subite e per le minacce dei pachidermi romani.

L'Orda degli Orchi è stata praticamente annientata, ma anche i Legionari hanno subito pesanti perdite. Il fattore decisivo della loro vittoria è stata la fuga dello Jagghernaut. Esso era stato affrontato dall'Elefante Gigante ed aveva subito tutte le ferite di cui disponeva, pur infliggendone alcune al suo avversario, il quale era stato ingaggiato anche da una Unità di Fanteria. Nell'ultimo test di reazione, la sorte ha voluto che il Jagghernuth si desse ad una ignominosa fuga, dopo che per lui si erano sacrificati gli ultimi Chierici per fargli ripetere i Tiri Salvezza falliti. Così l'Elefante Gigante, supportato dall'Unità di Elefanti Numidi e dall'Elefante Vendhiano, ha potuto eliminare i due Orchi Giganti a 2 teste ed il Troll Gigante. Alla fine però, anche i pachidermi della Legione sono caduti. E con essi anche tutti i Chierici della Legione, sacrificati dai loro Sacerdoti per la ripetizione dei Tiri Salvezza falliti che hanno dovuto fare i tre pachidermi ed anche le due Unità elite di Cavalleria (Pretoriani e Catafratti).

I Legionari Veterani delle due Coorti, come loro solito, hanno validamente affrontato i nemici. Alla fine della battaglia su 48 ne sono sopravvissurti solo 13. L'unica Unità che non ha subito perdite è stata quella dei Legionari Minotauri Giganti, che dopo aver aiutato l'Elefante Gigante ad elimare le Creature Giganti nemiche, sono rimasti senza più nemici con i quali combattere. Essi si sono venuti a trovare sul lato estremo destro del loro schieramento. Inoltre sono stati ostacolati dalla presenza di rovine di un tempio, situate su terreno intransitabile. Sono stati quindi obbligati ad effettuare un percorso troppo lungo per portarsi verso il centro del campo di battaglia, dove si stavano svolgendo gli ultimi scontri, non riuscendo a giungere in tempo per dare il loro contributo all'annientamento finale dei nemici. I due Generali a piedi che si erano uniti ad una delle loro rispettive Unità sono stati gli ultimi a cadere, dopo l'annientamento dei loro guerrieri.

In definitiva, è stato un gran massacro per entrambi i contendenti. Un'altra epica battaglia di Naran Fantasy Wars !

IMMAGINI

LEGIONE IMPERIALE * LEGIO VI * VICTRIX *

clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita

 

L'ORDA DEGLI ORCHI

clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita

 

LA BATTAGLIA

clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita
clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita

 

Lo SCONTRO DEI TITANI

clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita

 

LE CREATURE EVOCATE ("FIENDS")

clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita clicca sull'immagine per vederla ingrandita